top of page
  • Immagine del redattoreAnna

Cos è il coaching?

“Il Coaching è un metodo di sviluppo di una persona, di un gruppo o di un’organizzazione, che si svolge all’interno di una relazione facilitante, basato sull’individuazione e l’utilizzo delle potenzialità per il raggiungimento di obiettivi di cambiamento o miglioramento autodeterminati, e realizzati attraverso un piano d’azione.” (Pannitti – Rossi, L’essenza del coaching, Franco Angeli, 2012).


Il coaching, quindi, è una relazione tra il Coach ed il Coachee volta a identificare, valorizzare, e potenziare le risorse, capacità e competenze della persona, ponendo quindi condizioni favorevoli che massimizzino il raggiungimento dei risultati prefissati.



seduta di coaching



Storia del Coaching

Sia nel mondo Anglosassone, che Statunitense, la parola “coach” rinvia all’ambito sportivo.


La figura del Coach nasce per sviluppare e incrementare l’attività sportiva, seguendo il team non solo dal punto di vista atletico, ma anche emotivo e mentale. Il suo scopo principale era quindi di stimolare il team ad affrontare gli avversari con maggiore carica e fiducia in sé stessi, rendendo il gruppo più forte e capace di raggiungere gli obiettivi prefissati.



La formula originaria del coaching

Il contributo più grande al coaching moderno fu dato nella seconda metà degli anni ’70 da Timothy Gallwey, giocatore di tennis di fama internazionale, ed allenatore del team di tennis presso la Harvard University, ad oggi considerato il padre del coaching.


Per Gallwey, la Prestazione (individuale o di team) è ottenuta dall’interazione tra l’utilizzo del potenziale disponibile con l’azione limitante delle interferenze interne ed esterne. La formula può quindi essere riassunta così:


Prestazione = potenziale – interferenze


Da ciò si evince che per tendere ad una prestazione migliore occorre agire in due direzioni: sviluppare il potenziale e limitare le interferenze.



Il mio metodo di coaching

Essendo passata in prima persona per la disperata frustrazione di valor lasciare una vita che non faceva al caso mio, senza sapere però come fare, ho creato per te una mia formula che chiamo LIFE DESIGN SYSTEM.


Questa si basa sull’unione di tecniche di coaching esistenti, e strumenti nuovi, creati da me, messi insieme in un processo coerente, volto a capire quali sono le tue potenzialità, i tuoi valori, i tuoi blocchi e limiti interni, e la definizione di un a vera e propria strategia di vita per realizzare finalmente la tua vita ideale.


E’ un vero e proprio metodo sistemico che unisce il mio passato da manager in azienda, le mie competenze in strategie di business e project management, e la mia esperienza di marketing nel capire quali sono davvero i bisogni delle persone e come risolverli. Il mio vissuto personale, il mio burn out, stress lavorativo e depressione a cause di una vita lavoro centrica hanno poi accelerato la nascita di questo meraviglioso lavoro che faccio oggi.


La mia purpose statement

Aiuto i cercatori di libertà a passare da una vita di DEVO ad una di VOGLIO, abbandonare la vita da copione, e progettarne una nuova su misura.



La nostra relazione

Sarò per te quello specchio che non potrai evitare quando starai ancora una volta creando scuse invece di agire, ma sarò anche la tua cheerleader n.1, pronta a rassicurarti quando più ne avrai bisogno, ricordandoti perché hai scelto di cambiare vita. Attraverseremo insieme gli alti e i bassi del tuo percorso di scoperta di te stesso, verso la vita che meriti.

cosa è il coaching

T'interessa capire come il coaching ti aiuta per dare alla tua vita la svolta che cerchi?


Ti aspetto! Anna

Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page