top of page

CAMBIA IL TUO LAVORO: diventare podcast manager. Come reinventarti per vivere della tua passione?

La storia di Bruno: da ingegnere di produzione a podcast creator e manager.


 

Utilizza la crescita personale per la tua crescita professionale.

Ti racconto la storia di Bruno, che ha deciso di lavorare con me per capire come reinserire la passione per la scrittura nella sua vita, e soprattutto carriera!


BONUS: alla fine del caso studio troverai gli step necessari per fare chiarezza su come reinventarti anche tu!



chiamata google meet


Quando ho iniziato a lavorare con Bruno, ho incontrato un ragazzo bloccato in una situazione stagnante, a seguito di insuccessi lavorativi (e non solo), credendo di averle già provate tutte. Bruno si sentiva frustrato e arreso, stanco di vivere una vita dietro una scrivania, fatta di numeri e spreadsheet, senza alcun spazio per la creatività.


Tuttavia, Bruno aveva una sola chiare idea: recuperare la sua passione per la scrittura a tutti i costi. Dopo anni dedicati alla scrittura di testi per i suoi spettacoli di stand-up comedy e di teatro, Bruno non aveva la minima idea di come trasformare questa sua grande passione in un qualcosa che potesse mettere a servizio degli altri. Era rassegnato all'idea che la scrittura per lui fosse destinata ad essere solo un hobby abbandonato, che aveva perseguito da giovane.




messaggi voxer clienti

COSA SERVIVA A BRUNO?

Stanco dell'idea che solo diventando nomadi digitali si può trovare un'alternativa alla vita tradizionale, Bruno aveva bisogno di:


a) capire come trasformare la sua passione in un lavoro

b) trovare un nuovo stile di vita che gli permettesse di essere più autonomo e flessibile, senza necessariamente vivere viaggiando



COME ABBIAMO COSTRUITO LA TRASFORMAZIONE DI BRUNO?

Navigando la crescita personale e la consapevolezza di sè per la crescita professionale (principio portante del mio metodo di coaching).



Leggi gli step che abbiamo seguito!



















STEP UNO: Studiare priorità, caratteristiche individuali, e bisogni.

Studiando sè stesso, Bruno ha avuto modo di capire che, per poter dare del suo meglio, ha bisogno di:


a) Svolgere un lavoro che gli permette di coltivare la sua passione. Non è da lui approcciare il lavoro in modo strettamente funzionale.

b) Lavorare in modo indipendente. Stare da solo è ciò che gli permette di dare libero sfogo alla sua creatività ed immaginazione.

c) Avere una routine, ma con maggiore flessibilità. Bruno non lascerebbe andare della sua routine e luoghi che chiama casa, ma non quando tutto questo risulta troppo soffocante e rigido.



STEP DUE: Individuare passioni, competenze, e punti di forza.

Bruno non aveva mai realizzato le competenze che ha acquisito praticando la scrittura per anni. Applicando modelli di crescita ben precisi, Bruno ha potuto:


a) mettere a fuoco il perché gli piacesse la scrittura, riconnettendosi con la specifica parte del processo gli piaceva di più (creazione testi per far emergere idee altrui)

b) evidenziare le competenze di scrittura dirette (specializzazione in scrittura di testi umoristici e satirici) ed indirette (organizzazione degli spettacoli, gestione dei rapporti con clienti e fornitori) maturate nel tempo

c) riflettere sulle competenze maturate anche con il suo lavoro da ingegnere (analisi dei dati, gestione team multidisciplinare), allo scopo di capire quali tra queste poteva portare nella sua trasformazione. Unire queste alla scrittura, ha arricchito e rafforzato ciò che ha da offrire agli altri.



Infine, capire il perchè la scrittura fosse così importante nella sua vita ha davvero innescato il meccanismo che mancava per spingere Bruno a cambiare.


STEP TRE: Reinventare il suo lavoro.

Per concretizzare la sua trasformazione, a Bruno serviva un metodo per mettere tutto insieme in maniera coerente. Con i giusti strumenti, Bruno è riuscito a:


a) definire la struttura del suo nuovo lavoro in un modo che assecondasse le sue priorità e sfruttasse quanto ha da offrire e ciò di cui è appassionato

b) studiare cosa è richiesto sul mercato per identificare cosa gli mancasse (o meno) per poter concretizzare il suo nuovo lavoro.


Infine, Bruno ha avuto modo di definire un piano di azione semplice, ma ben dettagliato, che gli sta permettendo di imparare tali ulteriori competenze, mentre muove i primi passi per avviare la sua nuova attività.




IG direct cambio vita

QUAL È IL NUOVO LAVORO CHE BRUNO HA SCELTO DI SVOLGERE?

Per dare vita a storie che altrimenti resterebbero inespresse, Bruno ha scelto di perseguire la scrittura in un nuovo modo: scrivere testi per podcast altrui.


Perché questa scelta fa proprio al caso di Bruno?

Perché gli permette di:

a) essere flessibile e autonomo nel gestire il suo tempo e quali storie raccontare

b) tornare a nutrire una sua grande passione con nuovi stimoli: il mondo inesplorato del podcast lo motiva ad imparare e migliorare sempre

c) svolgere un lavoro che lo fa sentire di star contribuendo ad una causa più grande del solo stipendio fisso


Bruno si occupa inoltre di tutto ciò che riguarda la produzione e pubblicazione di un podcast finito....meglio se a tema comicità! :)



Grazie alla riflessione e tempo dedicato alla crescita personale, Bruno è riuscito a reinventarsi in maniera del tutto personalizzata.










conversazione ID direct

COSA FA BRUNO ADESSO?

Ultimato il suo corso di podcast, oltre ad aver creato il suo podcast personale di satira, comicità e attualità, Bruno ha sceto di fare esperienza nel settore offrendo gratis i suoi servizi, per iniziare a rodarsi e creare il suo portfolio. Bruno continua a svolgere il suo "lavoro tradizionale" mentre offre i suoi servizi da freelancer su piattaforme specializzate nel settore.


COME SI SENTE BRUNO ORA?

Ho chiesto a Bruno di condividere le personali vittorie di cui è più fiero:

- Ho acquisito più costanza e una maggiore consapevolezza dei piccoli risultati

- Ho cambiato il mio approcio verso le situazioni scoraggianti e frustranti da cui partivo - Ho cominciato a cercare modi per acquisire le competenze di cui ho bisogno

- Ho ricominciato ad avere cura di me stesso



Qual è stato il tuo più grande apprendimento in questo percorso insieme?

"Ho preso coraggio nel mettere su delle azioni che possono portarmi a raggiungere quello di cui ho bisogno per stare bene. Sono orgoglioso di come ho trovato le energie per non mollare e portare a termine dei compiti piccoli ma che sommati possono farmi del bene"




 


BONUS:

GLI STRUMENTI PER REINVENTARE IL TUO LAVORO SENZA AVVILIMENTO:


STEP UNO: capire cosa fa al caso tuo.

Strumento: Valori & Studio della personalità.

Conoscere i tuoi valori ti permette di individuare le tue priorità, rendendoti quindi capace di effettuare scelte di vita in linea con te, ed evitando la confusione di non sapere cosa e come scegliere per la tua vita. Studiare la tua personalità completa questo quadro, fornendoti informazioni preziose sul contesto ideale in cui inserirti per dare il tuo meglio (lavoro in gruppo o in solitaria, produttività mattutina o serale, ecc.). Conoscere quindi a 360° ciò di cui tu hai bisogno per far funzionare la tua vita, è la chiave per evitare di continuare a replicare cosa fanno per gli altri "...perchè se funziona per loro, funzionerà anche per me!".


STEP DUE: reinventarti per riportare passione nel tuo lavoro.

Strumento: Passioni & Competenze.

Spesse sono le volte in cui si pensa la passione sia persa, o destinata ad essere nella nostra vita solo da giovani e ingenui. Lavorare con i giusti strumenti ti permette di riconnetterti con ciò che ti piace e t'interessa, seguendo un metodo preciso per costruire di nuovo la passione nella tua vita. Studiare le tue competenze, analizzando quali sono davvero le skills apprese nei tuoi ultimi progetti, ti servirà ad identificare quali tra queste puoi facilmente trasferire nel tuo nuovo lavoro e mettere a servizio della tua rinnovata passione, per trasformarla in un lavoro.


STEP TRE: Creare il tuo piano di fuga.

Strumento: Roadmap.

Per creare un piano di azione semplice ma efficace, da portare a termine senza scoraggiarsi, è necessario identificare tutte le attività necessarie affinchè avvenga il cambiamento, e scomporle nei minimi dettagli, per ottenere semplici passi quotidiani da compiere, nell'immediato, breve, medio e lungo termine. Questo permetterà di dare forma e consistenza a ciò che sarebbe alternativamente una grande e confusa nuvola grigia, difficile da affrontare.



Il processo per reinventare il tuo lavoro uscendo dalla confusione senza avvilimento parte dalla conoscenza di te. Tuttavia, portare a termine tale processo potrebbe risultare un compito arduo, confuso ed avvilente.


Ho creato per te gli strumenti necessari per farlo con semplicità e risultati.

Se vuoi saperne di più, consulta il percorso SCOPRI IL TUO LAVORO IDEALE.


Sei pronto a scoprire di cosa sei capace?


A presto!

Anna



コメント

5つ星のうち0と評価されています。
まだ評価がありません

評価を追加
bottom of page