top of page

SBLOCCA IL TUO LAVORO DEI SOGNI: tornare alla danza dalla finanza. Come capire la tua strada?

LA SOTRIA DI LETIZIA: da consulente finanziaria in Poste Italiane a fundraising manager delle arti performative.



 

Rispolverare una vecchia passione per sbloccare il tuo nuovo lavoro.


Ti racconto la storia di Letizia, che ha deciso di lavorare con me per uscire da una situazione lavorativa soffocante, e riaccendere la scintilla nella sua vita.


BONUS: alla fine del caso studio troverai gli step necessari per fare chiarezza su come reinventarti anche tu!





Quando ho iniziato a lavorare con Letizia, mi sono imbattuta in una ragazza piena fino alle orecchie della sua vita tradizionale: il lavoro da consulente finanziaria alle Poste la stava davvero spegnendo.


Benchè tutti le dicessero che il suo fosse un buon posto, con stipendio assicurato ed in grado di garantirle una buona vita (Letizia finiva di lavorare ogni giorno alle 15, avrebbe quindi avuto tempo da dedicare alla famiglia in futuro), Letizia non si è mai rassegnata alla vita da copione: sapeva che in fondo per lei c’era qualcosa in più. Letizia ha scelto di affidarsi a me per scoprirlo.



PREMESSA IMPORTANTE (e divertente): durante il nostro primo incontro gratuito, Letizia mi ha detto di voler mettere la sua conoscenza finanziaria a servizio di altre donne, intrappolate nella vita tradizionale, per aiutarle a conquistare maggiore indipendenza nella vita. Letizia voleva diventare una money coach per donne single, o almeno questo è quello che credeva di volere.



COSA SERVIVA A LETIZIA?

Letizia voleva tornare a sognare, sentirsi viva, ed avere un motivo per cui alzarsi la mattina con la carica ed energia giusta per VIVERE (e non sopravvivere).


Letizia aveva bisogno di:


a) passione per il suo lavoro

b) proposito più grande del solo stipendio

c) avere la possibilità di lavorare non solo in Italia



COME ABBIAMO COSTRUITO LA TRASFORMAZIONE DI LETIZIA?

Il principio portante del mio metodo è sempre quello di fermarsi per porsi le giuste domande a monte, invece che andare a correggere a valle ed in corso d’opera ciò che, solo quando è troppo tardi, ci rendiamo conto che non fila.


Con Letizia, tutto è stato centrato sulle risorse da utilizzare per il suo cambio vita e lavoro.







Eccoti quindi gli step che abbiamo seguito!



STEP UNO: Definire cosa ti guida.

Letizia era pronta a mettere in pratica quello che aveva visto funzionare per "gli altri". Vista la sua esperienza e competenza in materia di consulenza finanziaria, Letizia pensava che aiutare donne single a gestire meglio le proprie finanze le avrebbe dato maggiore proposito e libertà che cercava. Tuttavia, ogni volta che si è trovata nella situazione, Letizia ha sempre posticipato il vero inizio di questa sua nuova attività. Perché? Perché quello che credeva di voler fare non era in linea con le sue vere priorità.


STEP DUE: Rispolverare le proprie passioni.

Letizia spesso accusava di sentirsi spesso spenta e vuota, intristita da un lavoro che la vedeva solo dietro una scrivania, solo con numeri e carte: non era come l'aveva immaginato mentre studiava. Per riaccendere quella fiamma bruciante necessaria per darle nuova energia e carica, abbiamo lavorato sul ricordarle cosa le piaceva da bambina, quando era spensierata e libera dai condizionamente dell'età adulta e dalle aspettative della società. Questo step è stata la chiave di volta per ricordare a Letizia quanto l’arte, sotto forma di danza classica e spettacolo, fosse davvero ciò che le faceva battere forte il cuore.


La domanda successiva è sorta spontanea: come poteva Letizia riportare la danza al centro della sua vita? "Sono troppo grande per diventare ballerina professionista adesso. Cosa faccio?" Lo step successivo ci è venuto in soccorso.


STEP TRE: Analizzare le sue competenze.


Passando in rassegna tutti i suoi lavori precedenti, Letizia ha avuto modo di capire che la sua esperienza da consulente finanziaria, i suoi studi di economia aziendale, e le sue competenze manageriali non erano affatto da buttare. Un ulteriore rivelazione ha aiutato a fare chiarezza sulla nuova strada da seguire per Letizia: una delle sue prime esperienze lavorative, finita un pò nel dimenticatoio, come responsabile di raccolta fondi per progetti istituzionali volti allo sviluppo dei giovani.


Poteva Letizia mettere tutto questo a disposizione in ambito arte, danza e spettacolo?


Dopo un’attenta ricerca per capire quali possibilità lavorative ci fossero in questo nuovo settore, Letizia ha capito che nel mondo dell’arte c’era tanto bisogno di aiuto per gestire le relazioni istituzionali con gli enti e sponsor dietro i progetti artistici. Bingo: Letizia aveva trovato la sua intersezione!


Come concretizzare tutto questo?


Letizia ha scelto di integrare le sue competenze, per specializzarsi nel nuovo settore di suo interesse. Un Master in gestione e management in Arti Performative è risultata quindi essere la soluzione vincente.



Cosa è successo dopo?

A Letizia sono bastate solo 3 di 8 sessioni insieme per sentirsi rinata, determinata e con estrema chiarezza sul da farsi, pronta per dare una significativa svolta alla sua vita.




QUAL È IL NUOVO LAVORO CHE LETIZIA HA SCELTO DI SVOLGERE?

Letizia ha così rassegnato le sue dimissioni, è tornata a studiare, per trasferirsi poi a New York per un anno come tirocinante presso uno dei teatri più importanti al mondo, il New York City Ballet. Adesso, Letizia è tornata in Italia, dove lavora alla Scala di Milano, occupandosi proprio di gestire le relazioni con gli sponsor dietro ai progetti di danza, teatro ed altri performative.






PERCHÉ QUESTA È LA STRADA GIUSTA PER LETIZIA?

Il suo nuovo lavoro le permette di essere circondata dalla sua passione, l’arte e gli spettacoli teatrali, continuare a sviluppare competenze già in suo possesso, e le dà la possibilità di viaggiare per il mondo, attraverso il suo futuro nuovo lavoro…a differenza di Poste Italiane, ci sono spettacoli teatrali in tutto, molti dei quali sono addirittura migliore all’estero. Ecco quindi che Letizia ha fatto bingo!



 


BONUS:

GLI STRUMENTI PER CONCRETIZZARE LA TUA SVOLTA DI VITA E LAVORO, SENZA AVVILIMENTO:


STEP UNO: capire e creare il tuo metodo di scelta.

Strumento: Scala dei Valori

Conoscere i tuoi valori ti permette di individuare le tue priorità, rendendoti quindi capace di effettuare scelte di vita in linea con te, ed evitando la confusione di non sapere cosa e come scegliere per la tua vita. Ti permette soprattutto di conoscere ciò di cui tu hai bisogno per far funzionare la tua vita, evitando quindi di continuare a replicare cosa fanno per gli altri "...perchè se funziona per loro, funzionerà anche per me!"


STEP DUE: riportare passione nel tuo lavoro.

Strumento: Il diario delle Passioni

Spesse sono le volte in cui si pensa la passione sia persa, o destinata ad essere nella nostra vita solo da giovani ed ingenui. Lavorare con i giusti strumenti ti permette di riconnetterti con ciò che ti piace, seguendo un metodo ben preciso per capire come nutrirla ogni giorno, anche nella tua vita adulta, unendola alle tue competenze.


STEP TRE: Capire che risorse hai a disposizione.

Strumento: L’inventario delle Competenze.

Per creare un piano di azione semplice ma efficace, da portare a termine senza scoraggiarsi, è necessario dapprima identificare quali, tra le competenze che hai già a disposizione, puoi trasferire nella tua nuova vita e lavoro, mettendole poi a servizio delle tue passioni. Successivamente, identificare le competenze che invece non hai, ma che ti sono necessarie, creando quindi un piano d’azione per acquisirle.




Il processo per reinventare il tuo lavoro, ed uscire dalla confusione senza avvilimento, parte dalla conoscenza di te. Tuttavia, portare a termine tale processo potrebbe risultare un compito arduo, confuso ed avvilente.


Ho creato per te gli strumenti necessari per farlo con semplicità e risultati.

Se vuoi saperne di più, consulta il percorso CAMBIA VITA A 360° .


Sei pronto a scoprire di cosa sei capace?


A presto!

Anna




Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page